Studio Legale Avv. Antonino Colloca
Lo Studio legale Colloca nasce a Napoli nel 1998 ad opera dell’Avv. Antonino Colloca e si occupa prevalentemente di diritto civile.
In particolare lo Studio legale Colloca avvalendosi di uno staff altamente qualificato di medici legali e consulenti tecnici ha sviluppato, una ultra ventennale esperienza nel settore della responsabilità medica per casi di malasanità e nel campo della infortunistica stradale e nautica.
Gli avvocati dello Studio legale Colloca e i consulenti specialistici – medici, periti ed ingegneri – che con esso collaborano forniscono, sin dal primo momento al danneggiato una consulenza approfondita e professionale.
La lunga esperienza nel settore del risarcimento del danno, in senso ampio, consente allo Studio legale Colloca di garantire la massima attenzione ai propri clienti, con possibilità di tutelarli su tutto il territorio nazionale.
Valutazioni preventive e consulenze gratis circa la fondatezza delle proprie ragioni sono possibili semplicemente contattandoci e presentandoci il caso.
Curriculum Vitae
L’Avv. Antonino Colloca, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli – tesi in Diritto della Comunità Europea – “Il Tribunale di prima istanza della Comunità Europea”, svolge in Napoli la pratica forense in diritto civile presso lo studio dell’Avv. Domenico Musto, periodo durante il quale ha modo di collaborare anche con l’Avv. Luigi Russo per approfondimenti nel campo del diritto penale.
Nel 1998 l’avv. Antonino Colloca, abituato a lavorare in team e ad armonizzare le risorse umane, avvalendosi della collaborazione di altri professionisti nonché di proprio personale d’ufficio fonda in Napoli al Corso Umberto I, n.154 lo Studio Legale Colloca.
La passione professionale e le attitudini dell’Avv. Antonino Colloca si rivolgono principalmente all’analisi ed alla risoluzione di questioni e problemi pratici concernenti il diritto civile quali la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, la “malpractice” sanitaria, il diritto delle assicurazioni, il diritto delle locazioni, le esecuzioni civili ed il diritto matrimoniale.
In particolar modo nel campo del risarcimento del danno l’avv. Antonino Colloca, sin dal primo atto, è abituato a supportare e sostenere i propri assistiti con opportuni riferimenti alla propria rete di specialisti, medici e tecnici, con accesso privilegiato ed a prezzi concordati.
L’Avv. Antonino Colloca promuove, altresì, procedure di sfratto per morosità, per finita locazione, procedimenti di cessazione e risoluzione del contratto, nonché decreti ingiuntivi per il recupero di canoni scaduti prestando particolare attenzione alle esigenze del cliente sia esso Azienda od anche Privato.
Nei settori di competenza l’avv. Antonino Colloca vanta numerose sentenze di accoglimento integrale della domanda nonché molteplici procedure conciliative e transattive favorevoli all’assistito.
Le principali mansioni e responsabilità
- al 2003 al 2004 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione della Elisys Srl, con sede operativa, in Casagiove (CE), impresa di consulenza informatica e software;
- nel 2018 diventa membro delegato della Commissione Avvocati istituita dal COA presso il Giudice di Pace di Napoli. Incarico successivamente rinnovato per il periodo 2019-2020 con provvedimento di nomina del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli del 17.09.19.
Corsi di aggiornamento professionale
- Dal 14.01.2014 al 12.04.2015 – Ciclo di Seminari organizzato dall’Istituto studi giuridici e della formazione “Militerni” per l’aggiornamento continuo degli avvocati (diritto civile – deontologia -procedura civile – diritto penale – diritto amministrativo-diritto del lavoro);
- Corso tenuto dal 13.01.2015 al 14.01.2015 a Napoli – Organizzato dalla Camera Europea Di Giustizia – Tema “L’amministrazione della giustizia in Italia” ;
- Corso tenuto il 19.01.2016 – Organizzato dal Centro Studi Diritto Tributario Spazio Aperto – Tema “La nuova disciplina delle sanzioni tributarie”;
Attestati di partecipazioni certificati
- “Corso di alta formazione in diritto e politiche pubbliche delle migrazioni”, organizzato dall’ANF Napoli e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (maggio – giugno 2019);
- “Corso di aggiornamento per Mediatore Civile e Commerciale”, organizzato da SR Mediazione e Formazione (20.12.2019);